E' davvero un periodo d'oro per Gianna Nannini. La sua Colpo di fulmine (interpretata da Giò di Tonno e dalla sua pupilla, la splendida Lola Ponce) ha trionfato sul palco dell'Ariston nell'ultima edizione del Festival di Sanremo; il suo greatest hits Giannabest è ormai fisso nella top10 degli album più venduti in Italia da venti settimane consecutive; ed il suo musical, Pia de' Tolomei, è senz'altro la più attesa opera teatrale dell'anno in corso. Per questo la sua ultima tournée, Giannabest, conclusasi ieri notte al Datchforum di Milano, ha avuto il profumo del trionfo totale, un trionfo voluto, ottenuto e soprattutto meritato.
Un genio della musica, la grande Gianna. Il forum di Assago tutto esaurito per la seconda volta nell'arco di un mese è senz'altro una splendida cornice per scrivere la parola "fine" in coda a quest'ennesima prova di talento. Già, perchè come da sempre la Nannini non ha riserve: balla, corre, suona, incita il pubblico. Riesce anche a trovare il tempo, subito in apertura, per lasciarsi scappare il microfono tra la folla e continuare ugualmente il concerto. E poi canta, eccome se canta.
Una voce, la sua, che arriva dritto al cuore. Succede mentre esegue Sei nell'anima, quell'ormai pezzo di storia della musica italiana che l'ha riportata al top, nelle classifiche e nel cuore di tutti noi. E riaccade con Notti senza cuore, suonata in chiave acustica con una Gianna che spinge i pedali del pianoforte con quella forza tutta sua, quella che non si può non amare.
Sorpresa poi, quando nel bel mezzo di Radio baccano fa la sua comparsa il rapper Fabri Fibra, che piomba sul palco e si mette a giocare con la rocker. O quando inizia la melodia di Colpo di fulmine e dall'ombra appare la bianca sagoma di un'elegantissima Lola Ponce, seguita poco dopo dall'inseparabile Giò di Tonno.
Ma la grande regina della serata resta comunque lei. Lei, con quella capigliatura costantemente in disordine e quel ciuffo ribelle che proprio non sa dove stare. Lei, che salta, corre, suda e sprizza sempre energia da tutti i pori fino alla fine, fino all'ultima nota di Un giorno disumano, la canzone conclusiva. Lei, che in mezzo all'ovazione del pubblico presente trova ancora una volta il coraggio di commuoversi davanti all'affetto dei propri fan. In una sola parola: lei, Gianna. Giannabest.
Clicca qui per guardare Colpo di fulmine con Lola e Giò
Clicca qui per sentire Profumo
Pollo croccante ai corn flakes
4 giorni fa
Nessun commento:
Posta un commento