Cambio di serata per il talent-show di Rai2: dopo gli ascolti non proprio entusiasmanti, la grande mamma rai decide di collocare il programma al martedì, per evitare la concorrenza diretta del più seguito Grande Fratello, con la promessa, però, di spostarlo a domenica per le prossime due settimane. E mentre X-Factor saltella sul palinsesto televisivo, DJ Francesco coglie l'occasione per sdrammatizzare gli insulti ricevuti la scorsa puntata da una Mara Majonchi imbufalita come poche. Si parte così, tra qualche risata e qualche criticuccia qua e là, con le polemiche relative a 4Sound ed Antonio in primo piano. Ma archiviate queste brevi discussioni, si passa alla musica.
Primo ad esibirsi è questa volta Emanuele, che canta Feel di Robbie Williams in compagnia dell'ormai onnipresente chitarra. Il brano è più adatto ad un ascolto tranquillo e rilassato, rispetto ad una performance dal vivo capace di entusiasmare il pubblico. Eppure Ema ritocca la melodia con il suo timbro unico e ne fuoriesce una ballata più rock, meno sdolcinata. Voto: 8.
Secondi in scaletta i discussi 4Sound, a rischio di eliminazione la scorsa settimana, ferocemente attaccati e trascurati dal coach Morgan. Il quartetto di ragazzini canta Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli, e non si smentiscono: le stonature iniziano al primo verso e finiscono all'ultimo. Voto: 5+.
A seguire, il bello dell'edizione italiana di X-Factor, il napoletano Tony, questa volta impegnato in Come saprei di Giorgia. La performance riesce, la rivisitazione in chiave R&B colora la canzone senza stravolgerla. E il pubblico impazzisce, come al solito. Voto: 8.
E si continua con il grande protagonista della polemica, Antonio, che interpreta Quando di Pino Daniele. L'allestimento con sax in primo piano e tavolino da bar con tanto di champagne colpisce ma non convince, così come l'esecuzione del brano: musicalmente buona, emozionalmente vuota. Voto: 6+.
Ultimi in questa prima tornata sono i Sei ottavi, il gruppo delle meraviglie "a cappella". Questa volta i musicisti si cimentano in un medley tratto dall'album Thriller di Michael Jackson: ottimo l'arrangiamento rivisitato, pessimo il falsetto del solista che infastidisce e non coinvolge. Voto: 6.
L'ultimo del televoto è inspiegabilmente Emanuele, che dovrà vedersela faccia a faccia con l'ultimo del prossimo gruppo di artisti. Il pubblico da casa salva anche Antonio, che però viene pesantemente fischiato dai presenti in sala.
Seconda tornata di artisti: inizia Dante con When a man loves a woman. La canzone sembra essere l'ideale per il suo timbro ruvido, ma le spinte vocali non riescono e la Majonchi se ne accorge. Una buona interpretazione, senza infamia e senza lode. Voto: 7-.
Seguono gli FM, il gruppo made by Morgan, questa volta alle prese con Vacanze romane. Coreografia studiata ed arrangiamento in stile tango non aiutano: le voci sono completamente isolate le une dalle altre, e i maschietti del gruppo sembrano essere capitati lì per puro caso. Voto: 5.
E' poi il turno della giovane Ilaria, che dopo due settimane trascorse sulle ballate, questa volta si cimenta nel movimentato brano Maniac, dalla colonna sonora del film Flashdance. Con tanto di coreografia studiata a tavolino con il ballerino Marco Migliavacca. Qualche difficoltà con il testo in inglese, ma la performance nel complesso risulta carina. Voto: 6/7.
Tocca dunque ad Annalisa, la rossa che Simona Ventura vorrebbe invano imporre come la Amy Winehouse italiana. Ma la voce è a tratti troppo grezza anche in questa Overdose d'amore di Zucchero, rivisitata in chiave rock. Il complesso non convince pienamente. Voto: 6.
Ultimi, ma non certo per bravura, gli Aram Quartet. Dopo le splendide esibizioni delle scorse settimane, anche questa volta non si smentiscono con un medley con Here comes the sun dei Beatles eseguito alla perfezione. Questi quattro ragazzi sono davvero un portento. Voto: 8,5.
E' dunque tempo di televoto. A rischio sono questa volta gli FM, che si scontrano direttamente con Emanuele. E' la Majonchi che dà il verdetto finale, mandando a casa i sei elementi del gruppo di Morgan e salvando Emanuele con chitarra annessa. Almeno questa volta, tutto è andato come doveva andare.
Ma le sorprese non finiscono qui. Tre nuovissimi concorrenti si giocano infatti l'opportunità di entrare a far parte del programma: si tratta di Silvia, degli A cappella swingers e di Davide. Il pubblico premia la under24 Silvia, dalla voce letteralmente celestiale. E così anche questa volta i riflettori di X-Factor si spengono, con una Majonchi più felice della volta scorsa, ma che non perde l'occasione di bisbigliare "Li mortacci tuoi" ad un DJ Francesco che l'aveva fatta attendere troppo tempo per il verdetto del televoto. E' lei la vera star del programma.
Filippo Piva
Nessun commento:
Posta un commento