E dopo qualche giorno di pausa andiamo avanti con le rimanenti posizioni della classifica dello Speciale Madonna! Ed è una vera e propria canzone da record quella che vi riproponiamo oggi, l'arci-nota Hung up, hit del 2005 tratta da Confessions on a dancefloor. Hung up è stato in assoluto il brano più venduto di Madonna, raggiungendo la #1 in ben 45 paesi ed è considerato il 43° singolo di maggior successo nella storia della musica.
Basata sul sample di Gimme! Gimme! Gimme (A man after midnight) degli ABBA, la canzone fu scritta da Madonna e Stuart Price dopo i risultati deludenti dell'album American Life, per un ritorno della cantante alle sonorità dance contornate da un testo semplice e disimpegnato, finalizzato solo a far tornare la gente in pista.
Nonostante il successo mondiale, negli USA Hung Up arrivò solo alla posizione #7 (fu la sua prima hit in Top 10 da Don't tell me del 2001), pagando ancora il debito con le radio americane per un disco anti-guerra in Iraq (il precedente American Life) e delle sonorità un po' troppo smaccatemente europee rispetto al gusto americano, in questi ultimi anni più affine al mondo r'n'b e hip-hop.
Nel video della canzone, entrato anche esso nella leggenda viste le migliaia di parodie pubblicate su Youtube, troviamo una Madonna scatenata in sala prove vestita solo di un body rosa-shocking, che dopo essersi scaldata i muscoli esce a dimenticare il suo perduto-amore in un club e per le strade di Soho, Londra.
Fatevi catturare dal ritmo ipnotico di Hung Up e a presto con la Top 5 ..
Matteo V.
Nessun commento:
Posta un commento