E la canzone di oggi, alla posizione #16, è Take a bow. Uscito nel Dicembre '94 e secondo singolo tratto dall’album Bedtime stories, fu uno dei maggiori successi di Madonna negli anni ‘90. Il brano è una seducente ballata r’n’b scritta, prodotta e cantata con il genio della musica black Babyface e, all’epoca della realizzazione, fu considerata una delle migliori performance vocali di Madonna pre-Evita.
Negli USA Take a bow ebbe un successo stratosferico; arrivando alla #1 posizione, dove rimase ancorato per ben 7 settimane, e diventando il brano più venduto dell’anno 1995. In UK invece arrivò inspiegabilmente solo alla posizione #14 diventando una delle poche hit di Madonna a non entrare in Top 10. Un buon successo fu riscosso invece in Italia; dove arrivò alla #2 posizione, forse per merito anche dell'esibizione della cantante al Festival di Sanremo.
Lo spagnoleggiante video, girato a Ronda e diretto da Michael Hussman, fu il provino ufficiale di Madonna per convincere il regista Alan Parker ad affidarle la parte di Eva Peron nella produzione cinematografica del '96. Il torero è interpretato dal professionista Emilio Munoz che riprenderà poi la parte in You'll see (il seguito di Take a bow realizzato per promuovere la raccolta di ballate Something to remember del 1995). Piccola curiosità, la produzione del clip non mancò di suscitare l’ira delle associazioni animaliste per l’uso di scene tratte da vere corride.
Rotoliamoci sul letto con Take A Bow e a domani con la posizione #15 ..
Matteo V.
Nessun commento:
Posta un commento