domenica 2 marzo 2008

Sanremo 2008, trionfano Lola e Giò


Mentre Chiambretti ripone (finalmente) le scarpe col tricolore italiano e Baudo tira un sospiro di sollievo dopo quattro serate di fuoco, il nostro applauso non può che andare ai vincitori dell'edizione 2008 del Festival di Sanremo, Lola Ponce e Giò Di Tonno. Entrambi attori e cantanti, avevano colto il potenziale del loro matrimonio artistico sul palco del musical Notre Dame de Paris di Cocciante, e si sono così ripresentati all'Ariston con un (bellissimo) pezzo scritto da Gianna Nannini (impegnata a sua volta col musical Pia de' Tolomei, di cui la Ponce è protagonista).

La sonorità tipica del teatro è ben evidente in questa Colpo di fulmine. Eppure l'Italia ha premiato questi due giovani (e belli) artisti: vuoi per l'interpretazione melodrammatica ed efficacissima, vuoi che ormai Amici di Maria De Filippi ha modificato irrimediabilmente i canoni per una bella performance in tv. Ma Lola e Giò sono bravissimi, non dimentichiamolo: dunque, onore ai vincitori, e ancora tanti complimenti.

Delusione velata per Anna Tatangelo, data per favorita con la (banale) canzone dedicata al coinquilino gay, dal titolo Il mio amico. Approfitta del palco di Sanremo per dire "Ti amo" al suo Gigi D'Alessio, ma il pubblico la fischia: le ombre di un rapporto che ha causato la rovina di una famiglia (quella di Gigi) non si cancellano facilmente. Terzo classificato un assente -mentalmente parlando- Fabrizio Moro, con Eppure mi hai cambiato la vita.

Il premio della critica Mia Martini va invece (un po' inspiegabilmente) a Francesco Tricarico, con Vita Tranquilla. E mentre nel dopo-festival va in onda il litigio tra Frankie Hi-Nrg e Federico Zampaglione, si spengono le luci di Sanremo e si inizia a ragionare in termini di passaggi radiofonici. E c'è già chi scomette sull'esclusa della gara, la storica Loredana Berté, con il brano (non del tutto inedito) Musica e Parole.

Filippo Piva

Nessun commento: