martedì 18 marzo 2008

X-Factor: resoconto della seconda puntata

Musichetta d'introduzione e il meteorite a forma di X si schianta sul pianeta terra: inizia la seconda puntata del talent-show di Rai Due X-Factor. Dopo gli ascolti assai deludenti di settimana scorsa (9,36% di share.. battuto addirittura dalla prima serata di Rete 4!) gli autori si ingegnano e decidono di aggiungere un po' di pepe al programma: ossia, sulla falsa riga di Amici di Maria De Filippi, la puntata inizia con i litigi dei tre giudici, dove Morgan viene etichettato dalle due colleghe Simona Ventura e Mara Majonchi come "snob" e come persona eccessivamente critica verso il lavoro altrui; litigio, a dir la verità molto poco credibile visto che alla prima inquadratura da lontano i 3 si scambiano risatine cameratesche e pacche sulle spalle.

Il meccanismo della seconda puntata è leggermente diverso: questa sera si prevede di fare esibire tutti i cantanti in due tranche da sei concorrenti; i due che ottengono meno voti all'interno del proprio gruppo vengono sottoposti al giudizio dei 3 coach che decidono quale salvare.

Il primo ad esibirsi è il diciannovenne napoletano Tony con il successo di Elisa Luce: questo ragazzino ha una presenza scenica impressionante, ha un viso che "spacca" la telecamera; peccato per la performance vocale che non è stata delle migliori: troppi sforzi e a dirla tutta poco emozionante. Per questo motivo merita un misero 7 = in pagella.

Calca il palco poi Annalisa, che ci regala Mentre Tutto Scorre. Un'esibizione assai più convincente rispetto a quella di settimana scorsa; grande energia e ottima intonazione. 8.

Il primo gruppo della serata sono gli Aram Quartet; dal salento con furore. Ottima grinta, presenza e intonazione, ci avevano già emozionato settimana scorsa con un brano dei Queen; questa settimana invece divertono con The Lion Sleeps Tonight. 9 1/2.

Formidabile è poi Vittoria che riarrangia What's Up delle 4 No Blondes in chiave pop. Ottima voce, la ragazza ci sa fare. 9.

Deludente invece Emanuele, che dopo l'ottima esibizone di settimana scorsa, ci fa sbadigliare con il classico Prendila Così dell'immortale Lucio Battisti, brano evidentemente non nelle sue corde. Dopo l'ottimo voto di settimana scorsa questa settimana ci ricorda il peggior Fabrizio Moro. 6 +.

Ultimo gruppo della prima manche i comaschi 4 Sounds. I quattro sgallettati ammettono di non aver mai sentito prima dell'ingresso nel programma Mrs. Robinson di Simon & Garfunkel, e l'interpretazione risente molto della loro ignoranza, salvati a mio avviso solo dall'ottimo look stile collegiale. Complimenti ai costumisti. 6 = .

I due con meno voti da casa sono: i 4 Sounds e Vittoria. Mara salva Vittoria, Morgan i 4 Sounds, la scelta dell'eliminato tocca a Simona Ventura che da grande esperta musicale (da leggere in tono ironico, ovviamente) elimina ingiustamente Vittoria.

Tocca poi al secondo gruppo di concorrenti: i primi sono gli FM con Happy Together, brano degli anni '40. Come ribadito poi da Mara Majonchi, questa è una band fragile, discograficamente inesistente, è troppo evidente il fatto che siano stati messi insieme per caso. Carina la performance ma nulla di particolare. 5 1/2.

Il bello e impossibile Dante canta il classico di R. Kelly, I Believe I Can Fly. Canzone difficile, ma gli veste molto bene; ottimo il finale. Aspettiamo di vederlo danzare con una canzone di Justin Timberlake come proposto dai giurati. 7 1/2.

Tiepida invece Ilaria che si cimenta con l'inglese in You've got a friend; performance migliore di quella della scorsa settimana ma che ancora non riesce a convincere, non ci trasmette emozioni. 6 1/2.

Grandissimi invece i 6 Ottavi con Spiderman, divertenti, professionisti, ottimi anche sul piano scenico e nell'azzeccato look. Ci piacciono tanto. 9 =.

L'ultimo over 25 (e over-size) è Antonio che si cimenta con il Michael Jackson di The Way You Make Me Feel. Bella voce, bel viso e carina la coreografia che accompagna il brano. Meno male che la Ventura lo ha portato dal nutrizionista, speriamo riesca a dimagrire ancora. 7 1/2.

Ultima concorrente della serata, Luna, porta la grintosa Ti Sento. Bellissima la voce roca, forse un pochino troppo forzata l'interpretazione, e c'è da dire che il confronto con Antonella Ruggero pesa ed è difficile da superare. Comunque brava. 7.

Ultime nel televoto sono le due pupille della Majonchi: Luna e Ilaria (ma gli FM quanti parenti hanno a casa a votarli?). La giurata, che è anche incaricata di decidere chi salvare, è nera di rabbia per la scelta del pubblico e a malincuore suo (e nostro) elimina Luna.

La trasmissione inizia a prendere ritmo, chissà che non sia così anche per gli ascolti, noi ce lo aguriamo, sperando che il sogno di trovare la Leona Lewis italiana non naufraghi dopo la seconda puntata. A Lunedì prossimo.

Matteo V.

Nessun commento: