martedì 11 marzo 2008

X-Factor: resoconto della prima puntata

Prima puntata per la versione italiana del programma X-Factor, famoso nella versione oltremanica per aver scoperto Leona Lewis, e ora giunto finalmente su Rai Due. Che altro aggiungere? Con un precedente del genere noi di Iulmusic, non potevamo di certo perdercelo!
Il meccanismo del format è piuttosto semplice: 15 cantanti sono divisi in 3 gruppi (età 12/24 - età dai 25 in su - gruppi vocali) affidati rispettivamente ai "tre giudici”: la discografica Mara Majonchi, la conduttrice Simona Ventura e al raffinato cantautore Morgan. I due cantanti che ottengono il minor numero di voti da casa all’interno della loro "classe", vengono messi in discussione e successivamente eliminati dal giudice “tutor” della categoria.
Popcorn in mano, il programma ha inizio. I primi ad esibirsi sono i cantanti con età superiore ai 25 anni, affidati a Simona Ventura.

Rompe il ghiaccio Dante con The best. Gradevole d'aspetto, piuttosto rude; è coraggiosa l’idea di portare un pezzo femminile, soprattutto pensando alla carica del brano originale interpretato da Tina Turner. Voce che non brilla per originalità, ma decisamente interessante. Nel finale mette ben in mostra tutti quanti i suoi tatuaggi.
VOTO: 7 ½

Il secondo concorrente, Antonio, canta invece Di sole e d’azzurro. "Commovente” il suo passato da ex (?!) obeso e i racconti sulle molteplici porte in faccia ricevute a causa del peso eccessivo. Bellissimi occhi e voce notevole che un po’ si scontra con l’aspetto da cantante da piano-bar. VOTO: 8

La rossissima Annalisa si cimenta invece nel celebre brano di Rod Stewart Do you think I'm sexy. Base dance, e una grinta troppo “ostentata”; la Ventura ce la spaccia addirittura per la Amy Winehouse nostrana, paragone sicuramente troppo (!!!!) azzardato.
VOTO: 6 +

Nothing Compares 2 U è il brano scelto invece da Emanuele, dalla voce decisamente rock, sottolineata anche dall’imbracciatura di una chitarra elettrica. Il migliore fino ad'ora nella sua categoria: da tenere d’occhio.
VOTO: 8 ½

Ultimo ad esibirsi è invece Adriano che presenta al pubblico Sei nell'anima in versione acustica. A dirla tutta più bello che bravo, la sua voce non ha nulla di particolare. Nel caso andasse male, può sempre puntare ad un posto come tronista da Maria De Filippi.
VOTO: 5

Ultimi due nel tele-voto, Adriano e Annalisa, Simona sceglie di eliminare Adriano.
Dopo i cantanti più grandi d'età tocca ai gruppi vocali, forse la vera novità del programma; affidati a Morgan.

I primi ad esibirsi sono gli Aram Quartet che si cimentano in una difficilissima Bohemian Rhapsody dei Queen. Bravissimi e con quel fascino dei maledetti che non guasta mai. Sicuramente emergeranno.
VOTO: 9

I Sei Ottavi portano invece sul palco un medley tratto dal film Mary Poppins. Bravissimi anche loro, si presentano senza strumenti, cantando tutto a cappella. Candidati alla vittoria? Chi l’ha detto che da un programma "pop" per definizione, non debba venir premiato un prodotto per palati raffinati? Molto interessanti.
VOTO: 8 ½

Quattro ragazzetti giovanissimi e con un look discutibile (a mio avviso davvero troppo tamarro!), i 4Sounds, cantano A chi mi dice; successo dei Blue. Introduzione del brano incerta e sopracciglia che urlano “vi prego fateci ricrescere!”; dovrebbero differenziarsi dalle solite boy-band, prodotto che non ha un gran successo nel panorama italiano musicale di questi ultimi anni. VOTO: 6 ½

Lady Marmalade viene eseguita poi da un terzetto femminile; le Cherries. Molto brave, un po’ meno belle; accompagnano l’esibizione con un balletto armonico, sexy e aggressivo. Come riposta italiana alle Destiny’s Child non sarebbero poi tanto male.
VOTO: 7 ½

L’ultimo gruppo ad esibirsi sono gli FM: tre ragazzi e tre ragazze. Gruppo creato a tavolino da X-Factor, e ciò è fin troppo palese: non c'entrano nulla gli uni con gli altri, non c'è armonia tra le voci. I Want It That Way dei Backstreet Boys è una scelta scontata e non del tutto azzeccata. Le tre ragazze sono decisamente più brave dei maschietti, fatta eccezione per il piccolino che, con una buona carica, salva l’esibizione.
VOTO: 5 ½

Ultimi nel televoto i 4Sounds e, ingiustamente, le Cherries (avrebbero meritato di andare in nomination gli FM). Morgan salva i 4Sounds; escono le Cherries. E anche questa volta l’opportunità di avere le Destiny’s Child italiane è sfumata.
Ultima classe ad esibirsi è quella dei ragazzi dai 16 ai 24 anni; affidata alla discografica Mara Majonchi.

Apre Maria Teresa con Un Senso di Vasco Rossi. Il look non è dei migliori, ma il suo viso è davvero splendido. Voce carina ma che non spicca per timbrica, forse per l’uso eccessivo del vibrato. Come se non bastasse, Vasco cantato da una donna sfiora in certi punti l'eresia musicale.
VOTO: 6 =

Il secondo ad esibirsi è il napoletano Antonio, che presenta No One di Alicia Keys. D'aspetto davvero molto bello, ha il visino perfetto che farà impazzire migliaia di ragazzine. L'esibizione è un po’ tesa all’inizio dopodichè diviene più sciolta; voce molto interessante. Lo diamo come papabile vincitore.
VOTO: 9

Battito Animale è la canzone di Luna, la terza concorrente della classe. Buona performance; voce molto solare; è la prima del gruppo Majonchi ad essere vestita in maniera guardabile (ovviamente trascurando i capelli metà biondi e metà neri che ci ricordano una versione ancora più tamarra di Susy di Amici).
VOTO: 8

L‘algida Ilaria è la penultima concorrente; bella voce e bel viso ma sua versione di Stella Gemella è decisamente moscia. Nonostante ciò, la Majonchi l'ha già eletta come sua pupilla ufficiale.
VOTO: 6 ½

Chiude la prima puntata di X-Factor Vittoria, che sfoggia un modernissimo taglio corto biondo platino. Canta Sappi Amore Mio di Biagio Antonacci, una canzone che non le sta per niente addosso; infatti come ribadito poi dai giudici stessi, per lei sarebbe più adatta un brano più dolce e femminile. Comunque nel complesso performance più che sufficiente.
VOTO: 7

Vengono messe in discussione Maria Teresa e Vittoria. Giustamente Mara sceglie di eliminare Maria Teresa.

Che dire quindi di questo format? Un po’ fiacca la prima puntata, i giudici paiono troppo “amiconi” tra di loro e troppo buoni verso i concorrenti; forse dovrebbero recitare un pochino di più la parte dei professori severi (si sa che il pubblico italiano ama gli attriti in diretta; vedi Amici di Maria De Filippi).

Il presentatore Francesco Facchinetti appare abbastanza impacciato e decisamente noioso nelle sue introduzioni, e viste le forti personalità dei giudici, di lui avremmo fatto volentieri a meno. Star della serata, oltre ai seni della Ventura sempre in primo piano, la discografica Mara Majonchi, una signora veramente molto simpatica, che nonostante l’età non si è fatta mettere i piedi in testa da nessuno (irresistibili le clip dove litiga coi colleghi e con i concorrenti scartati) e che addirittura manda a qual paese la Ventura in diretta (a microfoni spenti..ma noi di Iulmusic siamo molto attenti anche ai labiali!); colpevole di averla criticata. Avrà successo X-Factor in Italia come nel resto del mondo? Visti i precedenti PopStars e Operazione Trionfo non ci metteremmo la mano sul fuoco, ma per avere un responso certo, attendiamo i risultati Auditel di domani.

Matteo V.

2 commenti:

matteino1986 ha detto...

eh no.. decisamente XFactor non è piaciuto. 9,36% di share; battuto addirittura da Chi L'Ha Visto? e dal trito ritrito Mission Impossible su Rete 4 .... Speriamo non venga chiuso dopo la seconda puntata!!

Anonimo ha detto...

Speriamo vada meglio la prossima puntata... a me è piaciuto...